Mostre

VINO + ARTE - ETICHETTE D’AUTORE

Al numero 7 di Vicolo Ciambellano, a Massa Marittima, all’interno di un fondo di epoca medioevale aperto per l’occasione, durante le Notti Bianche di luglio e nella settimana successiva è stata allestita un’originale mostra di bottiglie di diverso formato con etichette speciali, etichette che a tutti gli effetti si possono definire piccole opere d’arte, realizzate appositamente per quest'occasione da 19 autori, più 2 bambini.

Proprio nelle etichette sta l’originalità di questa esposizione, dove ogni bottiglia diventa una libera interpretazione del significato di “vino”, così come può nascere dalla fantasia e dall’immaginazione degli artisti. Sono bottiglie di diverso formato, una diversa dall’altra, e ciascuna è inconfondibile: troviamo etichette realizzate con tecniche pittoriche, altre con il disegno o la fotografia o la grafica... la fantasia non manca!

Per questo si rimane colpiti dall’originalità dei soggetti, delle tecniche, dei linguaggi, senza contare la bellezza dell’ambiente in cui sono inserite, che valorizza un’esposizione così fuori dal comune.

Ideata e curata da Gian Paolo Bonesini che, in collaborazione con l’Associazione culturale Art@ltro, l’ha inserita tra le attività esterne della Galleria Spaziografico, vede la presenza di alcuni autori affermati accanto a designer e fotografi, quali (in ordine alfabetico):

Guido Angeletti, Letizia Bartoli, Gian Paolo Bonesini, Angela Casagrande, Carlo Delli, Walter Garosi, Giuliano Giuggioli, Carlo Martellini, Andrea Massaro, Carla Moscatelli, Patricia Nattino, Massimo Pelagagge, Fabrizio Pistolesi, Rita Patti, Carlo Tardani, Erino Salusti, Laura Priami, Valerio Radi, Claudio Ulivelli e la partecipazione di due ragazzi: Francesco Casini e Nabil Lamey.

La mostra verrà riproposta in occasione di “Calici di Stelle” … più  appropriata di così!

Image
FOTO MOSTRA